Auto d’epoca diventate un cult nel settore automobilistico

Una recente ricerca condotta da ricercatori e giornalisti vede sul podio 3 auto sportive di eccellenza che se pur non hanno avuto in passato il successo sperato, oggi risultano essere le auto d’epoca più amate

Ferrari Mondial 8

Al terzo posto si classifica la Ferrari Dino GT4 legata al giovane rampollo della famiglia Ferrari scomparso prematuramente, a cui fu dedicato l’omonimo marchio: fu lanciata nel 1974 come Dino 308 GT4 e successivamente fu affiancata dalla 208, la versione dai consumi ridotti.

Al secondo posto troviamo la Maserati Biturbo, di Alejandro de Tomaso, allora alla guida della Casa del Tridente, che incarna il desiderio di riscatto dei ruggenti Anni ’80. Nel 1982 il lancio sul mercato ebbe problemi dovuti a una progettazione troppo veloce e problemi di affidabilità per via della corsa alla commercializzazione. Nel 1988 e nel 1991 furono presentati due restyling che rivoluzionarono la gamma della vettura.

Oggi è un cult grazie alle linee tese e aggressive disegnate da Giorgetto Giugiaro e il potente motore bialbero da cui trae il nome.

In prima posizione troneggia la Ferrari Mondial nella sua prima versione: la Mondial 8 del 1980 la quale inizialmente non convinse per l’immagine poco consona a una sportiva di lusso e le prestazioni non proprio ottimali.

La critica dell’epoca fu quella di aver realizzato una vettura disequilibrata, con il frontale troppo prominente rispetto alla parte posteriore, e un peso complessivo della vettura eccessivo che consentivano all’8 cilindri di raggiungere “solo” i 230 km/h.

Il rilancio con la Quattrovalvole non riuscì a cancellare il ricordo della prima nata. Eppure la quattro posti disegnata dalla Pininfarina era geniale nel combinare praticità e potenza.

Ma il grande successo arrivò nel 1983 con il lancio della Mondial Quattrovalvole Cabriolet: l’assenza del tetto giovò parecchio alla sua linea sportiva e più equilibrata.

--

--

Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

Antonio Gazzanti Pugliese, oltre ad essere un notaio stimato ha diversi interessi di cui piace approfondire curiosità e tematiche diverse.