I 70 anni dell’A6G 2000 di Maserati

Il marchio Maserati festeggia un evento importante: il 70° anniversario della A6G 2000, elegante alla maniera Maserati, bella sempre soprattutto a questa età!

Uscita nel febbraio del 1951, rappresentava la serie A6 che venne prodotta dal 1947 al 1956 in omaggio ad Alfieri Maserati.

Quest’auto è un perfetto esempio dello stile italiano unico del marchio. Maserati ha prodotto solo 16 pezzi di A6G 2000, creando un classico sbalorditivo. Si sono divisi in: Nove Coupé 2 + 2 di Pinin Farina, un’altra A6G 2000 Coupé bicolore è stata allestita da Vignale, il famoso carrozziere italiano, più cinque Spider su misura e una Coupé disegnato da Pietro Frua. Il nuovo modello sostituiva la sportiva di serie A6 1500, caratterizzandosi, almeno inizialmente, per il materiale del basamento del propulsore in ghisa, da cui la lettera G del nome, e per la cilindrata 2000 del motore.

Presentata al Salone di Torino nel 1950, apparì in due versioni: berlina 4 posti e 2 porte di Pininfarina, e cabriolet. Ad Alfredo Vignale si deve l’elaborazione, invece, di un unico modello, una coupé A6G 2000 bicolore, dai suoi tipici stilemi sportivi.

Frizione monodisco standard senza fronzoli, trasmissione attraverso il cambio a quattro velocità e un’affidabile trazione posteriore. Sospensione composta da sospensioni a ruote anteriori e posteriori indipendenti e un assale rigido semplificato con molle a balestra.

I freni idraulici erano in funzione su tutte e quattro le ruote e le eleganti ruote in acciaio massiccio a raggi completavano la miscela accuratamente scelta di artigianalità e innovazione tecnologica, che rendeva questa vettura, costruita per pochi, un’icona nel panorama automobilistico dell’epoca.

Unicità, sportività, curve aggraziate e costruzione italiana sono tutti elementi centrali nel DNA di Maserati e sono ancora visibili oggi nei nuovi modelli che si spera caratterizzeranno i prossimi anni a meno che il marchio non decida di cambiare il suo ethos.

Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

--

--

Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

Antonio Gazzanti Pugliese, oltre ad essere un notaio stimato ha diversi interessi di cui piace approfondire curiosità e tematiche diverse.