La storia del Maggiolino della Volkswagen: 75 anni e non sentirli

Il Maggiolino della Volkswagen festeggia un’età importante. Quello che era iniziato come un “progetto di prestigio” nei piani dei nazionalsocialisti prima della seconda guerra mondiale divenne in seguito la Volkswagen Tipo 1, poi conosciuta come Beetle, la cui produzione iniziò ufficialmente il 27 dicembre 1945, dopo che la gestione fiduciaria di Volkswagenwerk GmbH fu assunta dal governo militare britannico nel giugno del 1945. La fabbrica della società fu in gran parte distrutta durante la guerra, ma la struttura venne ricostruita nell’agosto del 1945 grazie a un ordine del governo militare britannico che necessitava di 20.000 veicoli. È per loro che nacque il leggendario Maggiolino.

Volkswagen ha ripercorso la nascita del Maggiolino in occasione dell’anniversario che segna i primi 75 anni di questa auto iconica. La macchina di produzione tedesca è la seconda auto più venduta al mondo nella storia, e nel dicembre 1945 diede inizio alla sua ascesa con 55 esemplari. Già nell’anno successivo, la produzione aumentò a circa 1.000 unità al mese. Inizialmente, le difficoltà furono molteplici: non c’era abbastanza forza lavoro per soddisfare la richiesta, e in quel periodo immediatamente successivo alla guerra c’erano grandi difficoltà nell’approvvigionamento energetico e nella reperibilità delle materie prime.

Il Maggiolino della Volkswagen simbolo di rinascita

Nel 1947, Volkswagen stabilì un sistema di vendita e assistenza post-vendita e iniziò ad esportare il Maggiolino fuori dalla Germania, concentrandosi principalmente sulle vendite al pubblico in generale. Nel 1949, l’ex manager Opel Heinz Nordhoff fu nominato direttore del sito di produzione e la produzione subì in forte aumento nel decennio successivo. La milionesima vettura uscì dalla catena di montaggio nel 1955, 10 anni dopo l’inizio della produzione del Tipo 1 per il pubblico. Il resto, come si suol dire, è storia: il Maggiolino è diventata l’auto più venduta in tutto il mondo e per un lungo periodo di tempo, fino a quando non è arrivata la Toyota Corolla a derubarlo del primato. La Volkswagen ha interrotto la produzione del Maggiolino VW in Messico solo nel 2003, dopo che 21.529.464 veicoli erano stati prodotti, di cui circa 15,8 milioni in Germania.

Un’auto che ha fatto un’epoca!

Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

--

--

Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

Antonio Gazzanti Pugliese, oltre ad essere un notaio stimato ha diversi interessi di cui piace approfondire curiosità e tematiche diverse.